Non c'è salute senza salute mentale

 

Workshop del Tavolo HPC - Health Policy Commission

Un incontro che ha riunito sanità, cultura, arte, scienza e medicina

 
 

Lunedì 27 febbraio si è svolto a Roma, presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, un workshop a cura del tavolo HPC (Health Policy Commission) sul tema della salute mentale.

“Non c’è salute senza salute mentale” il titolo dell’evento realizzato grazie all’indispensabile supporto dei membri del tavolo di lavoro e in particolare del Socio Rosario Tomarchio, NTLINK, Project Leader del gruppo, della socia Carola Salvato, Havas Life Italy, Consulente per la comunicazione di Diplomatia, della socia Tiziana Mele, MD Lundbeck Italia e delle loro squadre.
In apertura è stato proiettato un toccante cortometraggio “Mi vedete?” presentato lo scorso luglio a Giffoni Next Generation e, fuori concorso, lo scorso settembre alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia. Il video -  realizzato da un’idea di Lundbeck Italia in collaborazione con Havas Life Italy entrambe nostre associate -  racconta la vita di un’adolescente e la sua esperienza con la depressione. 

Questi alcuni dei temi trattati come spunti di approfondimento: disagio giovanile, appunto, depressione in aumento tra gli adolescenti acuita dai postumi della pandemia; rapporto salute psicofisica e importanza del sonno; salute mentale della donna, attenzione specifica alla medicina di genere ed ai momenti critici del ciclo biologico femminile; come combattere lo stigma della “malattia mentale” ed uscire dalla vergogna del disagio; valore dell’ascolto, recupero di questa dimensione nel rapporto terapeuta-paziente; prevenzione del rischio di suicidio e di comportamenti autolesionistici, soprattutto tra la popolazione di giovanissimi e nelle fasce disagiate; rischi del digitale e suo impatto sulla salute mentale.
Il workshop è stato impostato con due panel distinti in modalità roundtable, magistralmente condotto da Carola Salvato, quindi molto dinamico e di facile fruibilità.
Degli onori di casa si sono occupati il nostro Vice Presidente Senior Francesco Ago e il Project Leader di HPC Rosario Tomarchio.
Il tema, trattato dagli illustri clinici che leggete nel programma, è stato oggetto di apprezzamento del Ministro della Sanità Professor Schillaci che ha fatto pervenire la sua voce attraverso l’intervento del Consigliere Diplomatico Ambasciatore Roberto Frangione.
Vale la pena spendere due righe sulla straordinaria location - messa gentilmente a disposizione dalla ASL Roma 1 - che ha ospitato l’incontro.
Il complesso di Santo Spirito in Saxia:
- il Palazzo del Commendatore nel cui salone principale si è svolta la tavola rotonda, l’adiacente Biblioteca Lancisiana, un gioiello del 1700, specializzata in Storia della Medicina e della Scienza, le cui collezioni bibliografiche consistono in circa 19.000 volumi;
- le Corsie Sistine (che abbiamo visitato con guida al termine della serata) primo ospizio d’Europa fondato nell’800 d.c. sulle rovine della villa di Agrippina. 1.200 mq che sono stati oggetto di diverse destinazioni e di diversi interventi nei secoli, da quello di Papa Innocenzo III nel 1200 da Papa Innocenzo III, fino al restauro dei giorni nostri completato qualche mese fa.

RG

 
 

Photo by Estella Marcheggiano