Visita all'American Academy in Rome

 

3 maggio 2022

 

Lo scorso 3 maggio Diplomatia ha avuto un'ulteriore eccellente occasione di offrire ai propri soci un evento di qualificato spessore culturale e di piacevole intrattenimento.

Grazie alla cortesia dell'American Accademy in Rome, e della sua Art Director Elizabeth Rodini, ci sono state aperte le porte della splendida sede del Gianicolo, dove abbiamo avuto occasione di visitare i locali dell'importante istituzione, la biblioteca ricca di volumi pregiati e rari, e il parco che accoglie gli edifici, il quale rappresenta, come ci è stato spiegato, un vero e proprio piccolo ecosistema, mantenuto con sistemi rigorosamente biologici

La dottoressa Rodini non ha mancato di illustrare brevemente la storia dell'Accademia.

Fondata nel 1894, essa eleva le proprie mura su un terreno appositamente acquistato sul colle del Gianicolo; luogo in precedenza attraversato dalla Storia, giacché fu teatro di eventi bellici legati alla Repubblica Romana del 1849. L'edificio principale, benché progettato e realizzato nei dettami della moderna architettura, ricalca volutamente le ispirazioni del Rinascimento italiano, in omaggio alla storia e alla cultura profonda della nostra città.

L'American Accademy ospita regolarmente docenti e ricercatori che eleggono Roma  per i propri insegnamenti e i propri studi. Nei giorni in cui è caduta la visita di Diplomatia, essa ospitava anche una mostra di artisti figurativi americani, per lo più antichi o attuali ospiti dell'istituzione. L'illustrazione della mostra, intitolata Regeneration, ha costituito un gradevole complemento alla visita, che si è conclusa con un piacevole rinfresco nei magnifici giardini.

 
 
 

 Photo by Estella Marcheggiano

 

via Sicilia, 154 - 00187 Roma - e-mail:segreteria@diplomatia.it - Tel. +39.06.42020028  +39.329.4337910 - P.IVA 04936921008 - C.F. 97108390580