Gli auguri di Natale alla Galleria Borghese

 

15 dicembre 2021 - Serata degli auguri

 

Ci siamo ritrovati, per la serata dello scambio degli auguri, in uno dei musei più importanti al mondo, per la concentrazione in uno spazio relativamente piccolo di una quantità di opere d'arte di rappresentatività e rilevanza eccezionale: la Galleria Borghese

I numerosi capolavori, sono immortalati su tutti i libri di storia dell'arte universale: le sculture di "Apollo e Dafne", "la fuga di Enea", "il David" di Gian Lorenzo Bernini, la "Venere imperiale" di Canova, il "ratto di Proserpina", "l'Artemide greca".... mentre le pareti delle sale sono ricoperte di dipinti, ognuno dei quali un capolavoro.

Guidati da eccezionali storici dell’arte, abbiamo ammirato l'Amor sacro e l'Amor profano di Tiziano, dipinti di Caravaggio tele del Parmigianino e del Correggio, di Leonardo, del Perugino, del Botticelli, di Andrea del Sarto, di Raffaello, ma anche Antonello da Messina, ed altri.

In questo museo che è un tempio che celebra non solo l'Arte, ma la Gloria della famiglia Borghese legata alla Gloria di Roma, ha accolto gli ospiti, insieme al Presidente Castellaneta, al Fondatore Stefano Balsamo e al Vice Presidente Francesco Ago, la Direttrice, Prof.ssa Francesca Cappelletti che amabilmente introdotto gli ospiti alla visita guidata.

La serata si è conclusa con un cocktail nel corso del quale l’Ambasciatore Castellaneta ci ha invitati ad alzare i calici per scambiarci gli auguri per le imminenti festività. Un particolare ringraziamento è stato rivolto ai rappresentati del socio Banca Intesa Sanpaolo per il contributo alla realizzazione dell’evento.

 
 
 

 Photo by Estella Marcheggiano

 

via Sicilia, 154 - 00187 Roma - e-mail:segreteria@diplomatia.it - Tel. +39.06.42020028  +39.329.4337910 - P.IVA 04936921008 - C.F. 97108390580