L'economista Heimberger "la mia campagna per combattere i pregiudizi sull'Italia dei cittadini di lingua tedesca"

 

23 settembre 2021 - Ponte culturale tra l'Italia e l'Austria

 

Il nostro primo evento post chiusura estiva, si è svolto giovedì 23 settembre, in presenza, presso l’Ambasciata di Austria.

L’evento “Ponte culturale tra l’Italia e l’Austria” si è svolto in un’atmosfera di grande cordialità, teso a valorizzare i tanti elementi che associano Italia e Austria nella tradizione, nella cultura e nell’economia, a dispetto della storia tormentata che pure i due paesi hanno vissuto.

Molto apprezzati gli interventi dei prestigiosi relatori, abilmente introdotti da Stefano Balsamo e dal dinamico Ambasciatore Jan Kickert, fautori della serata.

La dottoressa Mathilde Schwabeneder, per molti a Roma come corrispondente della ORF - la televisione austriaca -  ha menzionato la vicinanza culturale fra due paesi nonché la piacevole esperienza della sua lunga permanenza a Roma.

Il nostro Ambasciatore in Austria, Sergio Barbanti, in collegamento da Vienna, alla vigilia di lasciare l’Austria per altra sede, ha colto l’occasione per ripercorrere le tappe della propria permanenza in quel Paese.

Molto interessante e documentato è stato l’intervento di Philipp Heimberger il giovane studioso dell'austriaco “Vienna Institute for International Economic Studies” (Wiiw), che da tempo ha avviato una campagna mediatica per abbattere i pregiudizi sull’Italia.

Egli ha smantellato una serie di stereotipi sull’Italia che, benché privi di fondamento, nutrono l’opinione che molti austriaci hanno del nostro paese.

Altrettanto apprezzato è stato l’excursus storico compiuto dall’Ambasciatore Egone Ratzemberger, presidente dell’Associazione Italia-Austria, che ha percorso i vari momenti della storia in cui Austria e Italia sono state associate nel governo di ampie regioni del nostro paese.

Ha concluso, per Diplomatia,  l’Ambasciatore Mario Boffo sottolineando che attraverso eventi del genere, Diplomatia offre il proprio contributo alla reciproca conoscenza fra paesi, senza alcuna retorica, nella massima trasparenza e in un clima di mutua amicizia.

Grazie alla squisita ospitalità dell’Ambasciatore Kickert, la serata si è conclusa con un gustoso cocktail dove non sono mancate tante sachertorte mignon.

 

Panelist

 

Sergio Barbanti, Ambasciatore d’Italia a Vienna

Philipp Heimberger, Economista esperto di politica economica europea

Jan Kickert, Ambasciatore d’Austria a Roma

Egone Ratzenberger, Presidente dell’Associazione Nazionale Italia-Austria

Mathilde Schwabeneder, Giornalista, già corrispondente a Roma per la tv austriaca

 
 

 

Ponte culturale tra l'Italia e l'Austria

 

 Photo by Estella Marcheggiano

 

via Sicilia, 154 - 00187 Roma - e-mail:segreteria@diplomatia.it - Tel. +39.06.42020028  +39.329.4337910 - P.IVA 04936921008 - C.F. 97108390580