Ripresa e prospettive del commercio estero: la Cina

 

29 gennaio - Webinar

 

Di questo abbiamo parlato nel webinar dello scorso 29 gennaio.

Speakers d’eccezione: 

Carlo Ferro, Presidente ICE

Luca Ferrari, Ambasciatore italiano in Cina

Gabriele Galateri di Genola, Presidente Assicurazioni Generali 

Wei Xiaogang, General Manager ICBC Milano (Industrial and Commercial Bank of China)  

magistralmente coordinati da Lucio Caracciolo, uno dei maggiori esperti italiani in geopolitica che ha sottolineato l’importanza della tecnologia e della cultura come base necessaria per ottimizzare le relazioni commerciali.

 

Dalla pragmatica e lucida messa a fuoco del tema da parte dei prestigiosi interlocutori, è emerso che  dopo la crisi dovuta alla pandemia, ci saranno rinnovate opportunità per l’export spinte anche da investimenti pubblici e privati. La Cina, per dimensioni, capacità di consumo e ritmo di crescita, sarà uno dei principali mercati cui guardare, con un occhio all’e-commerce. Con una serie di accordi internazionali, del resto, la Cina ha creato i presupposti per aprire i propri mercati al mondo, cosa che rappresenterà una grande e crescente opportunità per le imprese italiane. Assicurazioni Generali è stata fra i principali investitori italiani in Cina negli ultimi anni; potrà quindi trarre vantaggio da questo posizionamento per i promettenti futuri sviluppi, anche in materia di sostenibilità. Le relazioni commerciali fra Italia e Cina si potranno avvalere anche dell’attività dell’ICBC e delle piattaforme digitali, fra cui saranno importanti quelle approntate dall’ICE e dall'ICBC.

Di interesse anche le domande rivolte da alcuni ascoltatori.

 

Di seguito la completa registrazione della videoconferenza.

 
 

 

 Ripresa e prospettive del commercio estero

 

 

via Sicilia, 154 - 00187 Roma - e-mail:segreteria@diplomatia.it - Tel. +39.06.42020028  +39.329.4337910 - P.IVA 04936921008 - C.F. 97108390580