Diplomatia ritorna agli eventi in presenza

 

15 ottobre 2020 - La difesa del sistema produttivo italiano nel perimetro nazionale di sicurezza cibernetica

 

Il 15 ottobre abbiamo inaugurato la stagione degli eventi ibridi. Abbiamo maturato la decisione dopo aver avuto la conferma della location che ci offriva la massima garanzia in termini di rispetto delle norme Covid.
Infatti siamo stati ospiti di una prestigiosa sede istituzionale, la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia il cui splendido Auditorium ci è stato graziosamente messo a disposizione dal Direttore il Generale Giuseppe La Gala.
Altrettanto prestigioso il nostro speaker, il Prefetto Gennaro Vecchione Direttore del DIS, il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, che ha voluto accogliere il nostro invito nonostante i molteplici impegni in questo momento di criticità. Il Prefetto Vecchione è un “antico” amico del nostro Club e molti lo ricorderanno quando ci frequentava indossando la divisa di Generale delle Fiamme Gialle. 
Gli indirizzi di saluto istituzionali, del Generale La Gala per la Scuola e dell’Ambasciatore Giovanni Castellaneta per Diplomatia, sono stati preceduti da un breve intervento del nostro Vice Presidente Avvocato Francesco Ago che ha voluto fornire informazioni sulle recenti iniziative e sui programmi del Club.
Ha introdotto l’argomento e coordinato gli interventi Giovanni Cinque, il socio Project Leader del Team Difesa e Sicurezza, grazie al quale si è potuto realizzare l’incontro.
Giovanni ha sottolineato che tutto il sistema produttivo viaggia ormai attraverso la rete, una rete che, generando un progressivo e inarrestabile processo di trasferimento di dati e transazioni tra pubblico e privato, diventa sempre più vulnerabile agli attacchi criminali e terroristici. L’organo centrale nella gestione del sistema di sicurezza è sicuramente il DIS presieduto appunto dal Prefetto Vecchione a cui ha dato la parola. 
L’intervento del Direttore del DIS è stato accattivante ed esaustivo, con maestria ha fatto una rappresentazione tra il divulgativo ed il tecnico, supportata da significative immagini e filmati.
Trovate di seguito la registrazione del suo intervento. (Riservata per i soci registrati)
Dei ringraziamenti e dei saluti finali si è fatto carico, con la consueta verve, il nostro fondatore Stefano Balsamo.
L’evento in presenza è stato accolto con soddisfazione dai soci e dai frequentatori e ci fa piacere condividere con voi uno dei messaggi che abbiamo ricevuto da uno degli intervenuti: “Desideravo complimentarmi per il riuscitissimo evento di ieri sera. Il Relatore, sicuramente d'eccezione, ha catturato l'interesse di tutti, ma i complimenti maggiori vanno agli organizzatori che hanno avuto il giusto coraggio di prevedere l'evento in presenza: solo in presenza si ha un luogo di riflessione e di cultura, per lo sviluppo del pensiero e della critica. Favoriamo a tutti i costi le tradizioni umane di trasmissione, ne abbiamo sicuramente bisogno per essere tutti migliori.
Quindi grazie, complimenti per averci provato: la riuscita è stata di alto livello!”

 
 

 

 

Photo by Estella Marcheggiano

 

via Sicilia, 154 - 00187 Roma - e-mail:segreteria@diplomatia.it - Tel. +39.06.42020028  +39.329.4337910 - P.IVA 04936921008 - C.F. 97108390580