Nella splendida cornice della tenuta di Casale del Giglio, vicino l’antica cittadina di Satricum, Diplomatia e un qualificato gruppo di soci, di ambasciatori e di rappresentanti di varie sedi diplomatiche, hanno incontrato il titolare e lo staff dell'omonima azienda vinicola, un'azienda che ha portato ai massimi livelli italiani e internazionali l'offerta del vino prodotto nel Lazio.
Nel ricevere il gruppo, Antonio Santarelli, il proprietario di Casale del Giglio, ha innanzitutto accennato alla storia di quest'azienda familiare, che risale ai primi del ‘900, illustrando poi ai visitatori le caratteristiche agricole, climatiche e ambientali che contribuiscono, nell'area del Casale, alla qualità e all'eccellenza della produzione.
Spinti dalla fresca brezza marina, che - come è stato sottolineato - è un importante fattore della crescita e dello sviluppo dei vitigni, abbiamo poi visitato le cantine dove avviene la fermentazione, accedendo quindi alla terrazza dell'edificio aziendale, da cui si domina l'intera proprietà di centottanta ettari e ulteriori spazi del territorio. Prima del pranzo abbiamo passeggiato nell’oasi naturale della tenuta, con un laghetto ed alberi di tipica macchia mediterranea intorno.
Più che le interessanti e dotte spiegazioni, è stata successivamente la degustazione dei vini a convincere e a rallegrare la comitiva! Diversi e ottimi vini, fra i quali l'eccellentissimo Mater Matuta, hanno infatti accompagnato il delizioso pranzo, offerto dai padroni di casa, con il quale si è conclusa la visita.
Noi dello staff di Diplomatia siamo molto grati ad Antonio Santarelli e ai suoi collaboratori, per averci offerto una giornata particolare e decisamente piacevole.
MB
Photo by Estella Marcheggiano