Criminalità organizzata - Sfide future

 

L’incontro organizzato unitamente all’Ambasciatore del Regno del Belgio S.E. Frank Carruet, si è svolto presso la sua residenza nella storica Via di San Teodoro, strada che corre sotto le pendici del colle Palatino dai Fori Imperiali al Circo Massimo. Dalle finestre della residenza, il Palazzo Viggiano, realizzato dall’architetto Broggi ai primi del ‘900, si possono godere scorci suggestivi che le vestigia dell’Impero Romano possono ancora regalare. 
La conferenza si è proposta di approfondire la comprensione del modus operandi e di condividere le buone pratiche messe in campo dai diversi soggetti impegnati nella prevenzione e nella lotta della criminalità organizzata a livello europeo e globale.
Come contrastare la criminalità organizzata nel futuro? Come contrastare l’espansione delle mafie, l’ibridazione sempre crescente che emerge dai collegamenti con il terrorismo, il traffico di migranti e la cyber criminalità? Quali sono le priorità per il futuro?
Si sono confrontati i maggiori competenti del tema italiani e belgi, a partire dal Vice Primo Ministro e Ministro dell’Interno Belga Jan Jambon; l’omologo italiano, il Ministro Matteo Salvini, ha dovuto rinunciare alla sua presenza a causa di impegni di governo (a Palazzo Chigi in quelle ore si discuteva del DEF) ed ha delegato a rappresentarlo il Sottosegretario Stefano Candiani.
Hanno poi affrontato l’argomento da diverse angolazioni gli altri speakers selezionati da Frank Debusschere, Ufficiale di Collegamento dell’Ambasciata belga. Al microfono si sono avvicendati il Dott. Frédéric Van Leeuw Procuratore Federale del Belgio in rappresentanza del Ministro di Giustizia, il Generale Giuseppe Governale Direttore della DIA, il Dott. Arije Antinori Professore di Criminologia dell’Università La Sapienza, il Dott. Francois Farcy Primo Commissario Capo della Polizia Federale Belga e Direttore della Polizia Giudiziaria di Mons-Tournai.
Sold out la platea, cordiale l’accoglienza della padrona di casa, raffinato il menù della cena che ha fatto seguito alla conferenza.

 

Location: Residenza Ambasciatore del Regno del Belgio


Relatori: 
Jan Jambon Vice Primo Ministro e Ministro dell’Interno
Stefano Candiani Sottosegretario Ministero dell’Interno
Frédéric Van Leeuw Procuratore Federale del Belgio in rappresentanza del Ministro di Giustizia
Generale Giuseppe Governale Direttore DIA
Arije Antinori Professore di Criminologia e Sociologia della Devianza Università 
La Sapienza
Francois Farcy Primo Commissario Capo della Polizia Federale Belga e Direttore della
Polizia Giudiziaria di Mons-Tournai

 
 

via Sicilia, 154 - 00187 Roma - e-mail:segreteria@diplomatia.it - Tel. +39.06.94800471 +39.06.42020028 - P.IVA 04936921008 - C.F. 97108390580