BRAIN STORMING

 

Era l'aprile del 2017 quando Stefano Balsamo decise di coinvolgere in maggior misura i soci stimolandoli ad un maggior impegno nell'associazione.
In una successiva riunione, scaturita proprio da quell'invito e tenutasi, nel mese di luglio, nella sede di J.P. Morgan, alcuni soci avanzarono le loro rispettive idee e progetti per il futuro di Diplomatia.
Quella riunione diede luogo ad una attività di "brain storming" fatta di mail, telefonate, scambi di opinioni, domande, risposte, richieste e ulteriori proposte avanzate dai soci, dagli esponenti dell’Advisory Board, dai Consiglieri.
Abbiamo costituito, infine, degli appositi tavoli attorno ai quali, soci e componenti della struttura e dei comitati potranno confrontarsi su singoli temi e proposte operative a supporto delle attività di Diplomatia.
La tabella che segue rappresenta  appunto i team work. Chi volesse aggiungersi a coloro che fanno già parte del tavolo può comunicarlo in segreteria.

TEAM NEWS/COMUNICAZIONE CON I SOCI/ NETWORK
TEAM P.R.
TEAM QUADERNO - E-BOOK / REPORTS
TEAM  STRATEGIA / AGENDA EVENTI
TEAM PROGETTO SANITA'
TEAM  SERATE CULTURA
TEAM THINK TANK / CENTRO STUDI
TEAM IMMAGINE / SITO WEB
TEAM NUOVI FORMAT
ALTRE TASK FORCES
Sono emerse inoltre alcune tematiche per le quali saranno costituiti appositi tavoli. Questi gli argomenti: Fintech, Cybersecurity, Cryptoeconomy, Nuove tecnolgie-digitale, Formazione-star up, Immigrazione, Privacy, Artificial Intelligence, Forze armate, Protezione civile, Eccellenze italiane.
Anche in questo caso, chi ritenesse di poter offrire il proprio contributo, potrà aggiungersi al team.
Alcuni Gruppi di lavoro sono già stati convocati. Si tratta di:
- Team News/comunicazione con i soci/network
- Team Strategia/agenda eventi
- Team Think Tank/ Centro Studi
Altro sono operativi:
- Team Sito Web
- Team progetto sanità (vedi di seguito)

 

 

Diplomatia Health Policy Commission
Idee per un sistema sanitario innovativo efficiente e sostenibile
Focus sanità. Nasce l'Health Policy Commission, il laboratorio di Diplomatia che mira ad approfondire, attraverso studi, eventi e confronti con le istituzioni italiane e con le rappresentanze diplomatiche nostre socie, i molteplici temi della politica sanitaria e della sostenibilità dei sistemi sanitari.
Il varo della commissione (che vede come chairman il socio Pietro Napolitano) - nata da un'idea dei soci di Diplomatia che operano in ambito sanitario - cade in un momento particolare per il nostro Paese.
I prossimi anni, infatti, si annunciano sensibilmente critici, per non dire "delicati" per i sistemi sanitari. Questo perché l'introduzione di nuovi farmaci e nuove tecnologie sui mercati, rischia di rendere le risorse attualmente disponibili, sempre meno in grado di soddisfare le esigenze di salute dei cittadini. Da qui l'idea di mettere in campo un vero e proprio "laboratorio": un percorso di analisi e studio, ma anche una mera fucina di idee, proposte e suggerimenti su tematiche mai come in questo momento di sempre più stringente attualità.
A breve sarà organizzato un evento di presentazione dell'iniziativa che vedrà coinvolte personalità di primo piano del mondo della politica, del diritto e dell'economia sanitaria.