Meetings

 

Our periodic Meetings take place in prestigious  venues with the participation of foreign ambassadors, top  representatives of institutions, top representatives of the business world   and with the participation of high profile speakers to discuss topical issues.

 

Our Meetings embrace the most significant themes in the economic, political, social and scientific worlds, with the leading actors and members in the various sectors following   an informal approach, confidential and direct, stimulating pragmatic reflections,  cultural exchanges, and aiming to create and consolidate ties of friendship among its members.


 

Displayed: 2017

Principali eventi del 2018
 

La valorizzazione del patrimonio artistico e immobiliare

13 December 2017 - La valorizzazione del patrimonio artistico e immobiliare

L’anno si è concluso in “bellezza” il 13 dicembre, discutendo sui temi della valorizzazione del patrimonio artistico ed immobiliare del nostro Paese, ospiti nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti, dove dopo i saluti del Presidente Mario Alì, abbiamo avuto il piacere di ascoltare il punto di vista dei nostri associati tra cui Graziano Cimadom, Presidente Vistaterra, Edoardo Caltagirone, Gruppo Leonardo Caltagirone, Sara Alberti, Consultant The Boston Consulting Group, mentre per la parte istituzionale è intervenuta Anna Maria Buzzi, Direttore Generale MIBACT e per quella accademica Tiziana D’Acchille, Direttore Accademia delle Belle Arti. Ha tratto le conclusioni Paolo Crisafi Direttore Generale di Assoimmobiliare.



13 dicembre 2017


Sono intervenuti:

Mario Alì, Presidente Accademia delle Belle Arti
Graziano Cimadom, Presidente Vistaterra
Edoardo Caltagirone, Gruppo Leonardo Caltagirone
Sara Alberti, Consultant The Boston Consulting Group
Anna Maria Buzzi, Direttore Generale MIBACT
Tiziana D’Acchille, Direttore Accademia delle Belle Arti
Paolo Crisafi Direttore Generale di Assoimmobiliare

 

Brindisi Natalizio

11 December 2017 - Brindisi Natalizio

Abbiamo avuto il piacere di scambiarci i consueti auguri di Natale l’11 dicembre in una location glamour ed esclusiva, come la boutique di Bottega Veneta che ha voluto invitarci per un esclusivo cocktail in piazza in San Lorenzo in Lucina.

E’ stata piacevole l’occasione di scambiarci gli auguri in una cornice di raffinatezza nella maison di una delle eccellenze italiane. Gli ospiti, numerosi, hanno espresso unanime apprezzamento per la cordiale ospitalità.



11 dicembre 2017

Location: boutique di Bottega Veneta

 

Conference on Financial and Economic Matters

28 November 2017 - Conference on Financial and Economic Matters

La seconda conferenza su “Financial and Economic Matters”, ospitata nella prestigiosa sede dell’ABI il 28 novembre e aperta dall’Ambasciatore del Sud Africa Nomatemba Tambo, ha evidenziato l’importanza della cooperazione internazionale tra i due Paesi, soprattutto sui temi della stabilità del sistema finanziario e sulle prospettive di crescita economica, sui quali hanno dibattuto, tra gli altri, personalità del calibro di Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, Lesetja Kganyago, Governatore della South African Reserve Bank, Sfiso Buthelezi, Vice Ministro delle Finanze del Sud Africa e Vieri Ceriani, Consigliere del Ministro Padoan per la politica fiscale.

28 novembre 2017

Palazzo Altieri

Ospite d'onore: Ignazio Visco, Governatore Banca d’Italia e Lesetja Kganyago  Governor of the South African Reserve Bank

Sono intervenuti:
Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia
Lesetja Kganyago, Governatore della South African Reserve Bank
Sfiso Buthelezi, Vice Ministro delle Finanze del Sud Africa
Vieri Ceriani, Consigliere del Ministro Padoan per la politica fiscale

 

Pakistan-EU Trade Arrangements

25 October 2017 - Pakistan-EU Trade Arrangements

Cari amici soci, le iniziative di questo secondo semestre sono state caratterizzate da due importanti incontri bilaterali sul piano economico ed istituzionale.
Il primo seminario, ospitato il 25 ottobre dall’ambasciata del Pakistan, sul tema "Pakistan-EU Trade Arrangements - opportunities and challenges" ha visto come Guest Speaker  Mohammad Younus Dagha, Segretario del Commercio del Pakistan, come discussant esponenti del mondo imprenditoriale italiano, tra cui alcune nostre aziende associate, come ENI, SACE e PWC.
Paolo Gnes, uno dei nostri più attivi soci Senior, ha rivolto il benvenuto a nome di Diplomatia.

 

25 ottobre 2017
Ambasciata del Pakistan

Ospite d'onore: Mohammad Younus Dagha, Segretario del Commercio del Pakistan

Sono intervenuti:
Paolo Gnes, Advisory Board di Diplomatia
Vincenzo Prati, Ambasciatore del Pakistan
Giuseppe Farina, Presidente ISCOS (INGOs)
Dario Speranza, Vice Presidente ENI
Mario Bruni, Capo del network internazionale in SACE S.p.A.
Alessandro Giardinetti, Partner di Price Waterhouse Coopers Advisory S.p.a. - PwC
Giovanni Gargiulo, CEO di Gossypium SRL
Giovanni Scoponi, Advisor Int. Relations in Macsenior
Laura Grazia Di Tullio, International Relations Manager, Officine Meccaniche Murgesi Srl OMM

 

L'attrazione degli Investimenti Italiani all'Estero

06 July 2017 - L'attrazione degli Investimenti Italiani all'Estero

Il 6 luglio a Palazzo Orsini, ospiti dello Studio Chiomenti, un nuovo format di Diplomatia con i nostri soci l’Ambasciatore Messico Juan Josè Guerra Abud, e l’ AD di Simest Andrea Novelli, ed Isidoro Guardalà CFO di EuroGroup, sul tema “L’attrazione degli investimenti italiani all’estero. Simest e il caso Messico”.
Nell’incontro sono stati messi a confronti due Sistemi Paese, quello italiano e quello messicano, a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese e dell’attrazione degli Messicoinves timenti esteri. Il sostegno offerto da Simest con vari strumenti di carattere finanziario, dal finanziamento all’ intervento nel capitale di aziende italiane, come è il caso di EuroGroup, dimostra la capacità di “fare squadra” tra settore pubblico e settore privato. Dall’altro lato, il Messico, grazie soprattutto all’attuazione di riforme istituzionali e costituzionali, soprattutto in campo energetico, è diventata una meta ambita di grandi multinazionali che hanno scommesso sulla capacità del Paese di assorbire la domanda interna di consumi, grazie ad agevolazioni fiscali ed un alleggerimento del peso amministrativo che incentiva l’attrazione degli investimenti esteri e la crescita economica del Paese.

 

 

06 luglio 2017

Palazzo Orsini, ospiti dello Studio Chiomenti

 

Sono intervenuti:

Juan Josè Guerra Abud, Ambasciatore Messico

Andrea Novelli, AD di Simest

Isidoro Guardalà CFO di EuroGroup

 

La Sfida delle migrazioni

14 June 2017 - La Sfida delle migrazioni

14 giugno 2016

Palazzo Borromeo, residenza dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Daniele Mancini.

 

Ospite d'onore: Mario Giro, Vice Ministro degli Esteri.

 

 

via Sicilia, 154 - 00187 Roma - e-mail:segreteria@diplomatia.it - Tel. +39.06.42020028  +39.329.4337910 - P.IVA 04936921008 - C.F. 97108390580