Nuovo corso

 

CDO - Consiglio Direttivo Operativo 

Per tutti i Soci azienda  che vogliono partecipare all’attività di gestione abbiamo costituito un Consiglio Direttivo Operativo aperto naturalmente anche alle Ambasciate ed alle Istituzioni.

Abbiamo organizzato un meeting lo scorso luglio e uno alla fine di settembre.

 

Iniziative dei soci

Da segnalare la  Commissione Difesa e Sicurezza   promossa per iniziativa del Socio Giovanni Cinque.

E’ in programmazione un incontro su questa tematica con eminenti relatori. 

Ricordiamo il  Gruppo dell’Intelligenza Artificiale  costituito per iniziativa di Stefano Crisci che ha già dato vita a due eventi e la  Health Policy Commission  operativa dalla fine dello scorso anno e già molto dinamica ed attiva grazie al suo project leader Pietro Napolitano coadiuvato da Rosario Tomarchio.

Anticipiamo la proposta del Socio Stefano Pizzolato di creare un team dedicato all’internazionalizzazione delle imprese. L'obiettivo è quello di sviluppare i mercati esteri tramite il supporto delle nostre ambasciate nel mondo. 

Confidiamo di ricevere proposte concrete che possano dare vita ad iniziative di interesse comune e disponibilità a far parte dei team in essere.

  

Sedi operative secondarie

In alternativa al  nostro ufficio di via Sicilia, ci rivolgiamo ai soci per avere la disponibilità della propria sede per lo svolgimento di qualche riunione di Diplomatia, di supporto a quelle già disponibili da parte di JP MorganStudio Chiomenti, Aareal Bank  e del nuovo socio Orrick che per iniziativa del partner Patrizio Messina, oltre ad aver dato la disponibilità di una sala riunioni, ha messo a disposizione la propria sede anche per la realizzazione di eventi.

 

Collaborazioni  

Ci stiamo avviando verso la collaborazione con strutture prestigiose che possano essere complementari all’attività di Diplomatia, che  a sua volta offrirà dei servizi ad hoc che saranno concordati di volta in volta.

Una che ha già superato la fase preliminare (siamo allo scambio di lettere di intenti) è quella con la Comin&Partners una delle più importanti strutture di comunicazione a livello globale.

Un’altra collaborazione, anche se non formalizzata, è operativa ed è quella con l’Associazione Civita che ha ospitato la nostra assemblea e l’evento A.I. che ha preceduto la pausa estiva. A nostra volta, siamo stati più volte invitati a eventi da loro promossi.

Last but not least l’intesa con il Centro Studi Americani (CSA) che prevede la divulgazione delle reciproche iniziative.

 

Network internazionale

Ricordiamo una delle recenti iniziative più significative: quella del coinvolgimento degli ambasciatori italiani all’estero per rafforzare un rapporto di scambievoli opportunità anche allo scopo di fornire alle nostre imprese associate, con proiezione internazionale, assistenza ed informazioni sulle potenzialità dei mercati esteri.

 

GIUESSE

La Galassia Giusse è costituita dai 28 service creati in 40 anni da Stefano Balsamo e raggruppati in una dozzina di Club.

La Giuesse (acronimo di Galassia Utopica di Service) è costituita da sei sistemi, sei poli di attività: Canova Roma e Canova Milano per sistemi domestici, Diplomatia Roma e Diplomatia Milano per tutta la parte internazionale e Miscellaneous ancora Roma e Milano, per tutto ciò che non rientra nei due precedenti. 

 

Qualche approfondimento su Diplomatia Milano.

Si è presentata  al pubblico il 2 ottobre scorso, Diplomatia Milano, il nuovo service che si sta avviando, in seno alla Galassia, per coprire le attività internazionali (sempre con focus culturale) dell’area milanese. Per il momento tre sono i responsabili dell’attività, si tratta di figure di sicura reputazione: Gaetano Cavalieri (Presidente di CIBJO e rappresentante al Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite di 7 milioni di aziende nel mondo, nella filiera dei preziosi), Fabio Carniol (Amministratore Delegato del Gruppo Helvetia) e Laura La Posta (Caporedattrice del Sole 24 Ore). 

Diplomatia Roma e Milano collaboreranno molto strettamente e ovviamente faremo in modo che i sei poli possano beneficiare delle reciproche attività, come del resto stiamo facendo da tempo invitandovi a partecipare alle attività di Canova.

 

 

 

via Sicilia, 154 - 00187 Roma - e-mail:segreteria@diplomatia.it - Tel. +39.06.94800471 +39.06.42020028 - P.IVA 04936921008 - C.F. 97108390580