Cultura e bollicine

 

 

Il 18 dicembre per scambiarci gli auguri prima delle festività, ci siamo ritrovati in uno degli oltre duemila siti archeologici del nostro Paese: le quindici arcate dell’acquedotto Aqua Virgo recentemente riemerse in occasione della costruzione dello store Rinascente e restaurate grazie alla lungimiranza e sensibilità culturale del Gruppo. 

Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare il dotto, accattivante intervento del Prof. Louis Godart, Accademico dei Lincei, filologo e archeologo di fama internazionale, a lungo apprezzato Consigliere per il Patrimonio Artistico di due Presidenti della Repubblica. Il prof. Louis Godart in linea con la propria filosofia “...un reperto archeologico, è ammirato non solo per la sua intrinseca bellezza ma anche perché è lo specchio di un’epoca e appartiene a un ambiente culturale e storico particolare” ci ha brevemente intrattenuto sul Destino di Roma Imperiale.

Tra una tartina ed un bicchiere di bollicine, abbiamo avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza di questa antichissima opera, dalla viva voce di chi ha contribuito al ritorno alla luce: l’Architetto Fiorenzo Boria - il direttore dei lavori di restauro – che ci ha intrattenuto piacevolmente con tante curiosità, e l’Ingegner Lorenzo Petrassi - il coordinatore delle indagini archeologiche – che simpaticamente ha voluto rappresentarci la sua visione della cultura.

 
 

Photo by Estella Marcheggiano